Biografia
Mariafrancesca Villani
Chi è Mariafrancesca Villani
Mariafrancesca (Checca) Villani, è nata a Napoli il 21 ottobre 1961. Dopo il Liceo Linguistico, si diploma alla Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori di Napoli.
Finiti gli studi si trasferisce ad Antigua, capitale dello Yachting a vela delle Antille Minori, dove gestisce insieme a due amici l’Abracadabra-Bar Ristorante Boutique, e dove resta per 10 anni, anche appassionandosi alla vela.
Al suo rientro a Napoli, nel 1995, lavora in diversi campi, fra cui alcune società della Fondazione Idis, Città della Scienza, Bidonville. Dal 1997 al 2010 lavora nel campo dello spettacolo coprendo differenti mansioni: redazione, casting, produzione e location manager, presso la Rai e successivamente la Film Commission Regione Campania.
Dal 2013 lavora come Traduttrice ed Interprete presso il Tribunale e la Procura di Napoli e come traduttrice freelance per L’Institut Français Grenoble di Napoli. Collabora, inoltre, come volontaria, alle pubblicazioni dell’Istituto Buddista Soka Gakkai, sempre come traduttrice. Nel 2006 ha un tumore al seno, che rappresenta un profondo punto di svolta nella sua vita.
È proprio durante quel periodo così difficile, che immagina il futuro che poi descriverà nel libro, ma solo 12 anni dopo. La ricerca disperata di una speranza dentro di sé, in quel lontano, buio 2006, quello sforzo di determinare profondamente che l’impossibile diventasse possibile, le fa concepire l’immagine di un futuro, preciso e dettagliato.
Immagine che non abbandonerà mai durante tutti questi anni, e che diventerà poi La Camorra Si studia in Terza, breve ma intensa opera letteraria che restituisce al lettore il sapore di quella speranza.
Ha sposato l’attore Patrizio Rispo nel 2001, con il quale ha due figli, Giordano e Tommaso. Questa è la sua prima pubblicazione.